Stelle a Santa Brigida in Val Brembana., Solo per documentazione.

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 19/8/2006, 12:30 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
"sospetti" son sempre gli stessi ... solstizi, equinozi oppure il giorno in cui si festeggia Santa Brigida! Ma potrebbero anche esserci altri "insospettabili" coinvolti!

In verità, Gaspani spende pagine e pagine trattando dell'orientamento di Santa Brigida che, secondo lui, risente di influenze celtiche.
Inoltre dice che. "una siffatta configurazione poteva essere osservata esclusivamente all'alba, prima del sorgere del Sole, dalla fine di settermbre e sempre più presto nella notte, fin verso la prima sera nel giorno dell'equinozio di primavera dell'anno successivo. (...)
Tale posizione, però, non avrebbe potuto permettere, in linea di principio, l'osservazione attraverso la monofora nemmeno sfruttando la sua strombatura; è quindi altamente probabile che l'osservazione sia stata compiuta all'esterno della chiesa e la mappa sia stata graffita a memoria sull'altare."
Gaspani ritiene che il graffito si riferisca ad un momento in cui fu visibile una cometa.
CITAZIONE
Una domanda, magari banale, ma che va fatta: ma nella foto qui sopra ... si dovrebbero vedere le sette stelle? Io non vedo niente ...

In teoria :torvo: si dovrebbero vedere le stelle e l'iscrizione.
Le stelle sono disegnate come una serie di pentacoli, mentre l'iscrizione dovrebbe trovarsi al centro dell'immagine.
In pratica, effettivamente non si vede un tubo :P :mrgreen:
Ciao.
 
Top
14 replies since 18/8/2006, 17:05   244 views
  Share