Un mostro ghiottone che divora le colonne delle chiese, Dal T'ao T'ie al Leviatano: cosa rappresenta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2006, 16:18
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


Riprendo qui una discussione iniziata nel topic sul "Fiore a 6 petali"
http://medioevo.forumfree.net/?t=11007098&...#entry113941594


Nelle chiese medievali, capita spesso di trovare (per lo più sui colonnati e negli stipiti delle porte) una figura mostruosa, vagamente leonina, nell'atto di spalancare le fauci o addirittura di "divorare" la colonna sottostante ...

image



image



Réné Guenon, in "Simboli della Scienza Sacra" (cap. 59, pag. 309) studia abbastanza approfonditamente quest'iconografia (che personalmente assimilerei a quella del Leviatano ...): essa avrebbe un'origine antichissima che si perderebbe nella tradizione indù ed in quella cinese, con la figura del mostro T'ao T'ie (o Taotie)

image



image



image



I legami tra le due iconografie sarebbero, a suo dire molto forti, tant'é che in alcune chiese francesi, come per esempio ad Echillais, le due rappresentazioni si sono fuse (complice probabilmente la mediazione di mercanti armeni) e ci si trova davanti ad un drago ghiottone che sembra uscito da un negozio di cineserie!

image



In realtà, le analogie sono molto più radicate: tutte queste figure (compreso anche il Kala Mukha, che é la versione Indiana) venivano collocate preferibilmente nell'architrave di una porta, nella chiave dell'arco o al centro della semicupola di una nicchia. Il simbolismo, secondo il Guenon sarebbe quindi legato alle Porte ed alla Janua Coeli ...

Ma cosa c'entra una figura mostruosa con la Porta del Cielo? Il fatto é che (pur essendo un mostro) non avrebbe (solo) valenze negative: il "mostro ghiottone" rappresenterebbe l' "Identità Suprema" ... il Dio che tutto assorbe e tutto ributta fuori: il Creatore ed il Distruttore di tutte le cose! ... o meglio il "Trasformatore"! :P

Sempre secondo il Guenon, tale simbolismo é accostabile anche a quello del Sole (che ci dona la vita .. e verso cui voliamo da morti) ... ed infatti non a caso il Leone rappresenta la "nostra stella" ma anche questo strano mostro fagocitatore!
Ecco perché mi veniva in mente l'analogia col Leviatano: anche in questo caso si tratta di un essere dalle fattezze leonine che ingoia la anime alla fine dei tempi! :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2006, 18:30

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Salve.
Sono andato a rileggermi il testo di Guenon.
In effetti, non si può non concordare con quanto dice, anche perché la spiegazione fornita è talmente ampia che , di fatto, comprende molti temi.
Per quanto riguarda le chiese medievali, credo che si possa dire che l'idea di ciò che "inghiotte" ed allo stesso tempo "espelle", si addica abbastanza alla maschera in questione.
Per altro, credo anche che, per esempio, trovare una protome leonina implichi, se non altro, accenti diversi da quelli che individuabili se si trova davanti altro.
In ogni caso, è effettivamente vero che, almeno per quanto spiega Guenon, il motivo è connesso a quello della "porta celeste":
Ciao.
 
Top
view post Posted on 11/11/2006, 20:08
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 11/11/2006, 18:30)
In ogni caso, è effettivamente vero che, almeno per quanto spiega Guenon, il motivo è connesso a quello della "porta celeste":

Penso di poter aggiungere anche una lettura in chiave "astronomica" di questa iconografia (Guenon ne accenna soltato ...): questa figura con le fauci spalancate potrebbe rappresentare anche (ma correggetemi se sbaglio) il "centro di rotazione del Mondo" e della volta celeste, cioé il Nord (oggi sarebbe la stella polare)
Sarebbe cioé il "cardine" che blocca la sottostante colonna, che può essere quindi vista come l' "Asse del Mondo" (asse di rotazione ovviamente..) ma qui dal Guenon stiamo bellamente passando al De Santillana ... :P
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2006, 20:52

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Sarebbe cioé il "cardine" che blocca la sottostante colonna, che può essere quindi vista come l' "Asse del Mondo" (asse di rotazione ovviamente..) ma qui dal Guenon stiamo bellamente passando al De Santillana ...

mmhh... non so se ho capito bene, ma mi sembra un'intrerpretazione un po' audace, francamente.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 12/11/2006, 13:03
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 11/11/2006, 20:52)
mmhh... non so se ho capito bene, ma mi sembra un'intrerpretazione un po' audace, francamente.

Beh ... ammetto di aver un po' calcato la mano! :P Diciamo che sono partito anche questa volta da considerazioni del Guenon, che a pag. 311 dello stesso libro, dopo aver dimostrato la relazione tra il mostro ghiottone ed il Sole (attraverso l'iconografia del Leone) ipotizza appunto che si tratti di una rappresentazione dell'asse del mondo.
La cosa viene spiegata meglio (vedere nota 14 pag.311) nel cap.41 a pag. 231: a differenza del De Santillana, qui per Asse del Mondo non s'intende (come avevo detto io) l'asse di rotazione della Terra intorno al Nord astronomico ... bensì l'asse nadir-zenit ( sottoterra-dritto sopra di noi) che costituiva il cosiddetto "settimo raggio" del sole!
Quindi, per il Guenon, l'Asse del Mondo é la linea verticale (identificata con un raggio di sole) che congiunge la terra con lo zenit (identificato, più sbrigativamente col sole)

Io ho fatto un po' un "mix" .. mescolando quanto detto dal guenon con la definizione di "asse del mondo" esposta dal De Santillana nel "Mulino di Amleto" (asse di rotazione intorno al polo Nord): in effetti é un po' forzata ma ... era per buttar giù un'idea! :P :rolleyes:

Rigurado al T'ao T'ie sulla chiesetta francese di Echillais, eccovi un po' di foto:
http://www.thais.it/architettura/romanica/...sc_00176_uk.htm

http://perso.orange.fr/aranthalia/Aranthal...eEchillais.html

image



image



image



... sembrano esserci molti altri temi interessanti in questa chiesetta, da quel poco che si vede! :B):

Segnalo anche questo sito ECCEZIONALE sul tema dei mostri ghittoni, divoratori di colonne: purtroppo è in inglese ma ha l'aria di essere serio, completissimo ... nonché ricchissimo di immagini!
http://www.beyond-the-pale.org.uk/column.htm

Da vedere!!! ... ci sono altri argomenti trattati sullo stesso sito ma, meritano un topic a parte! :B):

image



image



image



image



image



image



 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2006, 14:04

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Io ho fatto un po' un "mix" .. mescolando quanto detto dal guenon con la definizione di "asse del mondo" esposta dal De Santillana nel "Mulino di Amleto" (asse di rotazione intorno al polo Nord): in effetti é un po' forzata ma ... era per buttar giù un'idea

Per la verità, penso che, al limite, anche un'idea come quella che proponi potrebbe essere - al limite, ripeto - anche sostenibile.
Semplicemente, direi, andrebbe sostenuta da qualche evidenza iconografica. In mancanza di tale evidenza, allora, mi parrebbe che il tutto si risolva in termini di possibilità, piuttosto che di ipotesi.
Inoltre, dal momento che in un'altra discussione si è avuto modo di occuparsi di una chiesa dalla facciata quadrangolare (ed anche dalla pianta quadrangolare, per la verità), allora colgo l'occasione per indicare come una facciata di questo genere:
http://www.thais.it/architettura/romanica/md_res/00176.jpg
sia piuttosto interessante a proposito del suo simbolismo.
Spero che il mio discorso risulti troppo "sibillino" se viene interrrotto qui; semplicemente vorrei aprire il campo alle vostre deduzioni. Sempre che vogliate farle, naturalmente.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 12/11/2006, 16:57
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 12/11/2006, 14:04)
Per la verità, penso che, al limite, anche un'idea come quella che proponi potrebbe essere - al limite, ripeto - anche sostenibile. Semplicemente, direi, andrebbe sostenuta da qualche evidenza iconografica. In mancanza di tale evidenza, allora, mi parrebbe che il tutto si risolva in termini di possibilità, piuttosto che di ipotesi.

Infatti ... diciamo che il mio era solo un appunto buttato lì, chissà che magari un giorno ... :rolleyes: :P

QUOTE
Inoltre, dal momento che in un'altra discussione si è avuto modo di occuparsi di una chiesa dalla facciata quadrangolare (ed anche dalla pianta quadrangolare, per la verità), allora colgo l'occasione per indicare come una facciata di questo genere sia piuttosto interessante a proposito del suo simbolismo. Spero che il mio discorso risulti troppo "sibillino" se viene interrrotto qui; semplicemente vorrei aprire il campo alle vostre deduzioni. Sempre che vogliate farle, naturalmente.

Beh .. l'esperto sei tu, comunque provo a buttar giù delle ipotesi! Considerato che il quadrato é il simbolo del mondo terrestre (mentre il cerchio rappresenta il cielo) direi che una facciata quadrata é abbastanza coerente con una metafora "ascensionale": chi entra in Chiesa é come se salisse in Cielo!
D'altra parte (se le fonti non sbagliano) anche la facciata "a capanna" ha un simbolismo simile, evocando con le falde triangolari il simbolismo del Monte da scalare (per arrivare al Cielo ed alla salvezza) ... l'iconografia completa però in questo caso raffigurerebbe insieme al Monte anche la Caverna (il portale d'ingresso ...)
Quindi nel caso di una facciata a capanna triangolare avremmo il tema dell'ascensione dal cuore della Terra (la Grotta) fino alla cima del Monte ... il viaggio dell'anima al completo!

Nel caso della facciata quadrangolare invece, in facciata c'é solo "la partenza del viaggio" ... l'arrivo sarebbe in fondo all'abside (ammesso che abbia forma circolare ed evochi quindi l'arrivo al Cielo!)

Boh? a me viene in mente questo ... mi scuso per le eventuali castronerie!! :P :lol:

In relatà ... trovavo molto interessanti le rotelle e le stelle raffigurate in alto, alla base del tetto ... peccato che si veda ben poco! <_<
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2006, 19:05

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Nel caso della facciata quadrangolare invece, in facciata c'é solo "la partenza del viaggio" ... l'arrivo sarebbe in fondo all'abside (ammesso che abbia forma circolare ed evochi quindi l'arrivo al Cielo!)

Certamente. Quelli che hai esposto tuttavia, come sai bene, sono i concetti di base ed universali del simbolismo, i quali, al fine della decifrazione dei simboli, andrebbero poi declinati secondo la specifica tradizione religiosa.
In particolare, per riferirsi al più volte citato Guenon, se non sbaglio credo che anche lui richiami il fatto che, nella forma quadrangolare ed anche cubica, viene compresa anche l'idea della "città di Dio", ovvero la Gerusalemme celeste.
Su questo tema - che tra l'altro, mi pare si intrattenga parecchio anche Beigbeder a proposito della "forma cubica" e, credo, della "Disposizione anteriore".
La "casa di Dio", ovvero la Gerusalemme celeste, come sai, è una delle dimensioni simboliche del tempio cristiano.
Nel caso della chiesa in questione, le dodici porte della facciata - reali o simboliche - a mio parere dovrebbero alludere proprio alle dodici porte della Gerusalemme celeste.
Ciao.

Edited by FlaviusStilicho - 12/11/2006, 19:29
 
Top
view post Posted on 12/11/2006, 19:53
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 12/11/2006, 19:05)
Certamente. Quelli che hai esposto tuttavia, come sai bene, sono i concetti di base ed universali del simbolismo, i quali, al fine della decifrazione dei simboli, andrebbero poi declinati secondo la specifica tradizione religiosa.

Ed é per questo che dicevo che l'esperto sei tu! ;) Comincio ad assimilare questi concetti ma diciamo che ... non sono ancora in grado di "camminare da solo" e fare un'analisi approfondita! :rolleyes:

QUOTE
In particolare, per riferirsi al più volte citato Guenon, se non sbaglio credo che anche lui richiami il fatto che, nella forma quadrangolare ed anche cubica, viene compresa anche l'idea della "città di Dio", ovvero la Gerusalemme celeste.
Su questo tema - che tra l'altro, mi pare si intrattenga parecchio anche Beigbeder a proposito della "forma cubica" e, credo, della "Disposizione anteriore".
La "casa di Dio", ovvero la Gerusalemme celeste, come sai, è una delle dimensioni simboliche del tempio cristiano.

Immaginavo che ti riferissi a questo, controllerò le fonti da te citate! Nel frattempo ... toglimi un dubbio: sbaglio o questa interpretazione perviene a conclusioni esattamente opposte a quelle da me ipotizzate? La Gerusalemme celeste non é certo il punto di partenza del viaggio dell'anima! :unsure:

Tra parentesi, questo tema si ricollega (e mi scuso per eventuali domande già fatte) con quanto dicevamo nel topic sulla Cattedrale di San Lorenzo a Genova (a proposito del simbolismo dell'endonartece) ... curioso che sia qui che là sia presente lo stesso tema (peraltro molto diffuso) del mostro ghiottone: a Genova però lo troviamo sul portale laterale a Sud (se interessa, appena Tessera mette on-line le foto ve le propongo!)

QUOTE
Nel caso della chiesa in questione, le dodici porte della facciata - reali o simboliche - a mio parere dovrebbero alludere proprio alle dodici porte della Gerusalemme celeste.

E qui ammetto candidamente che MAI ci avrei pensato!! :P :D
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2006, 20:21

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
questa interpretazione perviene a conclusioni esattamente opposte a quelle da me ipotizzate?

Non necessariamente, credo. In fondo, nel caso della chiesa francese, mi pare si tratti di un'allusione ad un tema di base che è quello della "Casa di Dio"="Gerusalemme celeste". Poi, in effetti, occorrebbe vedere se e come l'iconografia sviluppa il tema.
CITAZIONE
Tra parentesi, questo tema si ricollega (e mi scuso per eventuali domande già fatte) con quanto dicevamo nel topic sulla Cattedrale di San Lorenzo a Genova (a proposito del simbolismo dell'endonartece) ...

Bhè, mi pare si possa dire che, almeno in parte, le cose stanno così. Anche se la forma cubica dell'endonartece tendeva a richiamare l'idea della Gerusalemme celeste, la rappresentazione dell'ascensione delle anime che si trova nella chiave di volta, di fatto, ignora la forma "cubica" dell'endonartece ( e quindi la possibile allusione alla Gerusalemme celeste) riferendosi invece, all'impostazione generale della chiesa.
Non ho poi visto l'immagine della pittura in questione e potrei sbagliare ma, da quel che mi dici, poi qualcuno in seguito dipinse lì l'immagine dell'Agnello la quale - mi permetto di ipotizzare - dovrebbe rappresentare invece l'Agnello che illumina la Gerusalemme celeste. In questo modo si ignorava l'impostazione simbolica della chiesa (ed anche la presenza dell'ascensione delle anime nella chiave di volta) per affermare l'idea della Gerusalemme celeste "Cubica".
Spero che ciò che ho scritto non sia troppo cervellotico e risulti, almeno nella sostanza, comprensibile.
Ciao.

Ciao.

Edited by FlaviusStilicho - 12/11/2006, 20:32
 
Top
view post Posted on 13/11/2006, 11:43
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 12/11/2006, 20:21)
Spero che ciò che ho scritto non sia troppo cervellotico e risulti, almeno nella sostanza, comprensibile.

No, tranquillo ... mi sembra di aver capito (quasi) tutto! :P

QUOTE
Non ho poi visto l'immagine della pittura in questione e potrei sbagliare ma, da quel che mi dici, poi qualcuno in seguito dipinse lì l'immagine dell'Agnello la quale - mi permetto di ipotizzare - dovrebbe rappresentare invece l'Agnello che illumina la Gerusalemme celeste.

Forse é meglio tornare a parlarne nel topic sulla Cattedrale di Genova (al massimo rispondimi lì) però ... a me l'unico agnello che mi viene in mente non é esattamente dentro all'endonartece, ma appena usciti da esso, sull'interno del Portale di San Gottardo, sul fianco meridionale ed oggi chiuso! Se vuoi ti invio la foto con l'esatta collocazione!
La foto dell'agnello invece, la puoi già vedere nei link che ho postato l'ultima volta (le foto che ho caricato on-line per Tessera) :)

http://medioevo.forumfree.net/?t=11007098&p=113941594

Edited by Janus (Ale) - 13/11/2006, 12:06
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2006, 16:51
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


QUOTE (FlaviusStilicho @ 12/11/2006, 19:05)
Su questo tema - che tra l'altro, mi pare si intrattenga parecchio anche Beigbeder a proposito della "forma cubica" e, credo, della "Disposizione anteriore".

Mi son letto entrambi i paragrafi e li ho trovato molto interessanti ...

Riguardo alla voce Cubo pag. 102, oltre al riferimento alle dodici porte della Gerusalemme Celeste, si parla anche di un riferimento alle dodicì tribù d'Israele ...

Riguardo alla voce Disposizione anteriore, pag.126 ho trovato molto utile soprattutto il chiarimento a proposito del nostro "mostro ghiottone": qui viene associato al mostro-vampiro Ghul, di origine araba ... chiamato appunto "la grande gola" nell'Europa medievale: ecco il mito originario ...

http://www.eracle.it/vampiro/tipologie_vampiri/ghul.asp

Ghul: Vampiro originario dell'Arabia. Il nome è la trascrizione letterale del verso attribuito ad una specie di demoni del deserto. Detto verso assomiglierebbe allo sfregamento di due elitre o di due mandibole. Il Ghul non è un vampiro vero e proprio, ma un divoratore di cadaveri. In Europa abbiamo Goule (la Gula in italiano), specie di femmina vampiro che attrae i viandanti con l'offerta del proprio corpo per poi vampirizzarli.


Per il Beigbeder in effetti, prevale l'aspetto negativo e demoniaco (sui portali francesi il ghiottone sarebbe sempre collocato sullo stipite Nord dei portali ... ed il Nord é il regno del demonio!) Ciò, detto (concordemente col Guenon) viene riconosciuta anche una valenza "positiva", rappresentando (come le Maschere Lunari in Oceania) un "guardiano" che impedisce alle anime dei morti di "scappare indietro" dall'aldilà!
 
Web  Top
11 replies since 11/11/2006, 16:18   467 views
  Share