interpretazione dei simboli del portale di S.Maria a Mare (Giulianova), e Colleromano (Penne)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2009, 16:32

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
Secondo me è proprio una sorta di arco-fionda (mi chiedo però perché non un arco vero e proprio, per la caccia...forse la fionda era più economica?);

A questo proposito, devo dire che, dando un'occhiata particolarmente a questa immagine http://img3.imageshack.us/img3/7425/1223570542.jpg
si direbbe che la presunta parte scomparsa del presunto arco probabilmente non è mai esistita. Se lo fosse, infatti, mi pare che si sarebbe notato chiaramente il segno sulla formella, mantre invece il segno manca. Sbaglio?
CITAZIONE
Su Villaggio medievale suggeriscono qualcosa di questo tipo ...

Direi però che il tipo di fionda (sempre che di fionda si tratti) mi pare piuttosto diverso da quello di cui si discute. Infatti, il modo di lanciare il proiettile mi sembra del tutto differente.
CITAZIONE
Ma scusate ... se il "falchetto" di Penne in realtà fosse la preda colpita? Avrebbe un senso! Quella posizione così "disarticolata" sarebbe più che compatibile con un volatile colpito che sta precipitando!

Mmmh... ho idea che il discorso della posizione dell'uccello nella formella sia un po' diverso da quello che proponi anche se, francamente, non saprei proporre alcunché di preciso in alternativa.
Mi verrebbe da pensare che, come diceva Marco, il volatile possa essere legato a qualcosa o con qualcosa, ma questo "qualcosa" mi pare proprio che non si veda.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 17:08
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
si direbbe che la presunta parte scomparsa del presunto arco probabilmente non è mai esistita. Se lo fosse, infatti, mi pare che si sarebbe notato chiaramente il segno sulla formella, mantre invece il segno manca. Sbaglio?

Sembra anche a me: se c'é continuità tra i due "bastoni" o quello che sono .. mi parrebbe più probabile nella parte posteriore piuttosto che in quella anteriore suggerita da Marco ...

CITAZIONE
Direi però che il tipo di fionda (sempre che di fionda si tratti) mi pare piuttosto diverso da quello di cui si discute. Infatti, il modo di lanciare il proiettile mi sembra del tutto differente.

Eh .. non posso darti torto! L'unica possibile spiegazione é che la nostra fionda non avesse un bastone per tenerla unita ma fosse costituita da una specie di cintura molto lunga, tenuta con un estremo per mano. A quel punto il proiettele sarebbe stato lanciato come nel lancio del martello e ... una volta lanciato, nell'allargare le braccia una posizione così potrebbe anche starci! Ma allora l'impugnatura l'avrei vista molto più vicina agli estremi del nastro .. :rolleyes:

CITAZIONE
Mmmh... ho idea che il discorso della posizione dell'uccello nella formella sia un po' diverso da quello che proponi anche se, francamente, non saprei proporre alcunché di preciso in alternativa.

Però tenete anche conto che il volatile é veramente "scomposto": una zampa di qua .. l'atra di là, le ali come in un quadro di picasso, la testa reclinata in basso ... non sembra una posa naturale .. é più spiegabile con una caduta .. :)

 
Web  Top
166 replies since 16/6/2008, 15:44   4702 views
  Share