Aspetto di un cimitero medievale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2019, 17:26

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Sì, ancora quello. Infatti, ora ha qualche problema nell'avvio, ma quando parte, ti assicuro che, con i computer nuovi, va a palla.
Ad ogni modo, sto cercando di sfruttare tutti i rendering che avevo impostato, prima che il programma divenga inutilizzabile.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 14:50
Avatar

Servo

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Il periodo medievale ha avuto luogo tra il V e il XV secolo. La possibilità di trovare sepolture complete di questi anni è piuttosto bassa. Più ci si avvicina al presente, più è probabile che troveremo grandi cimiteri in qualche modo intatti. Potrebbero non essere grandi come i cimiteri vittoriani della metà del XIX secolo, ma potrebbero essere più grandi di quanto ti aspetti.

Che si tratti di cimiteri pieni o di semplici tracce, i cimiteri medievali hanno ancora molto da insegnarci.

Prima di "scavare" nei cimiteri medievali, un po 'di contesto. Prima del periodo medievale era l'era dell'Impero Romano.

Durante questo periodo, le masse credevano nell'esistenza di molti dei e altre religioni furono perseguitate. Dopo la caduta dell'Impero Romano, i credenti in una religione relativamente nuova chiamata cristianesimo erano liberi di adorare all'aperto.

Prima del Medioevo, i cristiani avevano molto da temere. I romani erano politeisti con i loro molti dei. Poiché credevano in un Dio singolare, le vite dei cristiani erano in pericolo. Ma nel 313 d.C., "l'imperatore romano Costantino il Grande pose fine a tutte le persecuzioni e dichiarò tolleranza per il cristianesimo". Alla fine sarebbe diventata la religione di stato ufficiale dell'Impero.

Prima di allora, non avresti visto una croce cristiana su una lapide. Ma da allora, i simboli religiosi cristiani nei cimiteri non erano rari.

Il Museo di Londra ha affermato che "l'istituzione del cristianesimo è stato il fattore determinante" dei luoghi di sepoltura e dei cimiteri durante questo periodo.

Ecco alcuni altri fatti sui cimiteri di quel tempo:

Le sepolture "non erano complesse".
Gli individui venivano sepolti in sudari (spesso i poveri) o bare di legno o pietra e occasionalmente di piombo.
Per quanto riguarda le chiese, le persone più ricche potevano essere seppellite all'interno (in modo intramurale) e i poveri erano sepolti all'esterno (in modo extramurale).
Le fosse comuni sono state utilizzate durante i periodi di epidemie come la peste nera o durante guerre e battaglie.
Gli spazi di sepoltura sono stati utilizzati per più sepolture a causa dello spazio limitato.
Gli ossari sono "case di ossa". Quando una tomba doveva essere riutilizzata, le ossa del precedente occupante dovevano essere rimosse. Ma dovevano andare da qualche parte, quindi sono stati portati in un ossario.

Sebbene esistano alcuni cimiteri medievali, sono rari rispetto a quelli che vediamo ogni giorno, anche quelli vecchi di centinaia di anni.

In effetti, molti sono scomparsi nel tempo e sono andati sottoterra. Potresti essere in grado di vedere parte di alcuni visitando i siti. In altri casi, dovrai cercare online per vedere gli scavi effettuati anni fa.

Ecco alcuni esempi di cimiteri scavati:

Bermondsey Abbey (Londra, Inghilterra): Bermondsey Square si trova nel luogo in cui un tempo sorgevano l'Abbazia di Bermondsey e il suo cimitero. I documenti mostrano che un monastero era sul sito nell'VIII secolo, quindi ci sarebbero state sepolture in quel momento. L'abbazia di Bermondsey fu costruita nel 1390. I resti di 201 individui furono scoperti nel 1984 e nel 1988.
Cimitero della Morte Nera di East Smithfield (Londra, Inghilterra): questo è stato il primo cimitero della Morte Nera a Londra (1348-1350). Fu scavato nel 1986-1988 e furono trovati i resti di 300 individui. Ora si trova sotto il cortile della Royal Mint.
Guildhall Yard (Londra, Inghilterra): durante uno scavo dal 1992 al 1997, sono state trovate 68 tombe medievali a Guildhall Yard East. Furono sepolti nel cimitero di St. Lawrence Jewry, risalente alla fine dell'XI secolo. Ora è Guildhall Yard.
St. Mary Graces (Londra, Inghilterra): due cimiteri erano situati sul terreno, il sagrato e gli edifici dell'abbazia. Sono state scoperte le ossa di 389 individui in totale.
Ospedale di San Giovanni Evangelista (Cambridge, Inghilterra): durante uno scavo presso l'Università di Cambridge, gli archeologi hanno scoperto un enorme luogo di sepoltura di circa 1.500 persone. Risale al XIII-XV secolo. Situato sotto quella che oggi è la Old Divinity School del St. John's College, il cimitero era costituito dalle sepolture dell'Ospedale di San Giovanni Evangelista (c.1195-1511).
St. Nicholas Shambles (Londra, Inghilterra): il cimitero parrocchiale di St. Nicholas Shambles è stato scavato tra il 1975 e il 1977 e sono stati trovati 234 scheletri. Risalivano all'XI e al XII secolo. BT Center e la sede centrale del gruppo BT si trovano ora sul terreno.
Abbazia di Thornton (Lincolnshire, Inghilterra): una fossa comune è stata trovata sotto un campo erboso vicino a un ospedale del monastero del XIV secolo a Thornton Abbey, nell'Inghilterra orientale. Gli archeologi hanno scoperto gli scheletri di 48 uomini, donne e bambini vittime della peste nera.
Esempi di cimiteri medievali ancora esistenti:

Heiliger Sand / Holy Sand (Worms, Germania): un grande cimitero ebraico risalente all'XI secolo. Notevoli leader ebrei possono essere trovati qui, come Rabbis Meir di Rothenburg e Nathan ben Issak. Questo cimitero è sopravvissuto a entrambe le guerre mondiali ed è stato un cimitero attivo nel XX secolo. L'ultima sepoltura è avvenuta nel 1940.
Vecchio cimitero ebraico (Praga, Repubblica Ceca): questo cimitero fu fondato verso la fine del Medioevo. È il più antico cimitero ebraico con la sua tomba più antica risalente al 1439. 12.000 tombe contengono circa 100.000 individui.

Il simbolismo ha svolto un ruolo importante nei cimiteri per secoli. Nei funerali e nelle tombe medievali, i simboli sono usati per trasmettere informazioni o messaggi. Nei cimiteri, possono dire molto su una persona o sulle credenze del periodo di tempo.

Alcune lapidi hanno simboli personalizzati per l'individuo che è morto. Altri dicono che era un periodo altamente religioso e ciò che quella religione rappresentava. Quando il cristianesimo si diffuse, le croci e altri simboli cristiani furono usati spesso sulle lapidi.

Gli animali possono essere trovati sulla tomba di un individuo come parte di sculture di effigie tridimensionali. A volte sono ritratti ai o sotto i piedi della persona. Altre volte si trovano sotto la testa della persona, come un cuscino. Possono anche essere trovati su ottone monumentale (i memoriali incisi sono solitamente realizzati in lamiera di ottone). Ecco alcuni simboli comuni e le loro associazioni:

Cani
Spesso per le donne
Fedeltà
I cani da caccia simboleggiavano lo status o la grandezza terrena
Colomba
Simbolo di Cristo
Associato ai Vangeli
Agnelli
Simbolo di Cristo
Sacrificio
Leoni
Spesso per i cavalieri
Simboli araldici
Cristo rappresentato
Cervi
Prove di vita
Tigri
Astuto, feroce.

Un tumulo era un tipo di sepoltura utilizzato dalla fine del VI al XVII secolo. Un tumulo è una tomba con terra o pietre ammucchiate sopra.

Possono essere facilmente visti da lontano e sono spesso associati a persone ricche o importanti.

Le croci sono un simbolo comune del cristianesimo. Sono stati trovati su lapidi sin dal periodo medievale.

Tra la fine del XIII e il XIV secolo furono usati elaborati motivi a croce sui segni delle tombe e le lastre di pietra utilizzate per coprire le tombe.

Semplici motivi geometrici erano simboli comuni dalle tombe dell'XI e del XII secolo. Alla fine del XII e XIII secolo divennero popolari quattro cerchi e segmenti.

La cosa più strana che potresti vedere su una tomba medievale è un cadavere. Chiamate "pietre di cadavere", queste affascinanti lastre intagliate potrebbero essere trovate durante i periodi di peste (XIV e XV secolo). Erano solo sulle tombe di persone benestanti, ovviamente, poiché erano finemente intagliate e collocate sulle loro tombe.

Nei secoli successivi, come il XVII e il XVIII, non era raro vedere scheletri, teschi e persino raffigurazioni del Tristo Mietitore su lapidi. Ma le pietre del cadavere erano molto più morbose e molto più dettagliate, sebbene avessero un aspetto primitivo. Le pietre di cadavere rappresentavano davvero cadaveri, non scheletri.

Le incisioni rappresentavano carne in decomposizione e ossa esposte. Per fare un ulteriore passo avanti, o forse un passo troppo lontano, l'intagliatore includeva anche vermi e altri animali striscianti.

Amanda Norman ricerca lapidi e simbolismo e condivide le informazioni sul suo blog Headstone Symbols and Meanings. Ha detto che le pietre del cadavere "mostrano cosa succede ai nostri corpi una volta sepolti ... [e un] numero di creature come tritoni, rane, vermi, ecc., Possono essere visti banchettare con la carne in decomposizione." Perché? Dovrebbe riconoscere che, non importa quale sia la tua posizione nella vita, la morte ci eguaglia tutti.

Una pietra di cadavere si trova a Stamullen, in Irlanda, all'interno delle rovine della Cappella di San Cristoforo. Un altro si trova a Drogheda, in Irlanda, e presenta due cadaveri su una pietra. Lo puoi trovare al sagrato della chiesa di San Pietro sul retro.
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 06:54

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


Interessante.
Grazie di avere ravvivato questa discussione, Viorel.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 13:13
Avatar

Servo

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie a voi.
 
Top
18 replies since 27/6/2018, 17:23   1150 views
  Share