interpretazione dei simboli del portale di S.Maria a Mare (Giulianova), e Colleromano (Penne)

« Older   Newer »
  Share  
MarcoSupersonic
view post Posted on 16/6/2008, 15:44 by: MarcoSupersonic




Salve a tutti. Ieri ho visitato, tra le altre, questa antichissima chiesa posta (la prima fondazione dovrebbe risalire all'epoca bizantina) a pochissima distanza dalla spiaggia di Giulianova Lido (TE). Per la sua posizione, la chiesa ha logicamente subito innumerevoli distruzioni ed attacchi; l'ultimo, datato purtroppo alla seconda guerra mondiale, la distrusse quasi definitivamente. Un volenteroso restauro tuttavia le ha ridato abbastanza fedelmente, l'aspetto con cui era arrivata al nostro secolo, frutto di una ricostruzione trecentesca, che ne aveva compresso l'originale impianto a tre navate, in due sole, riducendo anche le campate della chiesa vera e propria. Alla stessa epoca (primi del '300) dovrebbe risalire l'artistico portale, opera assegnata in via stilistica a Raimondo del Podio (del Poggio) o comunque a maestranze atriane da lui influenzate. Quello che incuriosisce, e che ha dato il là a numerose interpretazioni che non hanno mancato di chiamare in casa gli immancabili templari (si è detto che la chiesa fungesse da punto di raccolta per gli imbarchi dei crociati) sono le immagini dell'archivolto decorato a formelle di linguaggio, se mi si passo il termine, "boccaccesco", per via di alcune scenette davvero gustose.
Ho letto di alcune proposte che chiamano in causa un possibile ciclo delle stagioni o dei mesi. In questo caso, niente analisi storica: :P direi che la "palla" è tutta nel vostro campo :P .

image
image image
image

image
image

Edited by MarcoSupersonic - 18/6/2008, 12:41
 
Top
166 replies since 16/6/2008, 15:44   4702 views
  Share