interpretazione dei simboli del portale di S.Maria a Mare (Giulianova), e Colleromano (Penne)

« Older   Newer »
  Share  
MarcoSupersonic
view post Posted on 18/6/2008, 12:20 by: MarcoSupersonic




Mi ero dimenticato di avere a che fare con un riminese ^_^ !
Hai ragione, la scena ricorda un bel pò la narrazione di Paolo e Francesca, tra l'altro, sarebbe pienamente compatibile con la tradizione che voleva Giangiotto come uno storpio (certo che nel medioevo il politically correct davvero non sapevano cosa fosse :B): ). La tentazione d'identificare la formella come episodio di "Paolo e Francesca" sarebbe forte, però temo sia difficilmente praticabile, seppur non impossibile. Bisognerebbe infatti postdatare la realizzazione del portale almeno agli anni '30-'40 del secolo, anni in cui l'episodio della Commedia poteva già essere sufficientemente noto. Stilisticamente non mi pare del tutto impossibile (conosco un altro portale simile a questo, che a memoria dovrebbe avere una datazione compatibile), tuttavia in assenza di altre prove non me la sentirei di parlare di citazione dantesca e lascierei l'episodio per ora come "formella dei due amanti sorpresi".

PS Ieri avevo fatto un pò di confusione con il programma d'inserimento ed era saltata una parte dell'arco, per cui l'episodio era visibile in piccolo solo nell'immagine in campo un pò lungo del lato destro. Ho modificato il primo post, ora le immagini dovrebbe essere complete.
 
Top
166 replies since 16/6/2008, 15:44   4702 views
  Share