interpretazione dei simboli del portale di S.Maria a Mare (Giulianova), e Colleromano (Penne)

« Older   Newer »
  Share  
Janus (Ale)
view post Posted on 21/6/2008, 15:26 by: Janus (Ale)
Avatar

Angelo

Group:
Administrator
Posts:
3,452
Location:
Novi Ligure (AL)

Status:


CITAZIONE
Mmmh, su questo, mi pare che la cosa sia dubbia; tant'è che, come dici tu, ulteriori particolari si conoscono da altri autori (credo proprio si tratti del Boccaccio). Evidentemente, questi altri autori, anche piuttosto successivi a Dante, avevano ottenuto notizie della cosa da altre fonti.

Non vorrei spararla troppo grossa, ma forse Paolo e Francesca ci portano fuori strada ...
Mi spiego, e la mia é più una domanda che un'affermazione: non é ci troviamo davanti ad uno stilema diffuso un po' ovunque in tutto il medioevo (giovani amanti belli, sorpresi da marito deforme) che fa parte anche di altre opere letterarie?

Mi spiego meglio ... non é (chiedo) che nella realtà Gianciotto non fosse affatto storpio, ma che Dante lo avesse descritto così per "uniformarlo" ad uno standard già diffuso in molta letteratura dell'epoca? Temo che qui ci vorrebbe davvero la consulenza di utenti come Scriptavana o Carla dell'altro forum, nel caso fatemi sapere se coinvolgerli, magari aprendo una discussione parallela!

Tanto per dire, anche l'Otello può essere letto in questi termini: il marito nero (un diverso per l'epoca) che scopre l'adulterio con tutti gli annessi e connessi!

Detto questo, confesso di non avere molte idee sull'interpretazione delle figure, anche perché faccio sinceramente fatica a capire cosa rappresentino ...

Mi pare di vedere due "obscena": un uomo che defeca ed uno che mostra le "parti basse", ma queste immagini sembrano convivere con scene di vita quotidiana (lavori nei vari mesi dell'anno? o cosa?)
Per non parlare del drago ucciso da una parte, e cavalcato dall'altra o dei mascheroni vari ...

Ecco, secondo me, prima di azzardare qualche ipotesi sarebbe meglio chierirci su "cosa" effettivamente viene rappresentato! :)
 
Web  Top
166 replies since 16/6/2008, 15:44   4702 views
  Share