interpretazione dei simboli del portale di S.Maria a Mare (Giulianova), e Colleromano (Penne)

« Older   Newer »
  Share  
FlaviusStilicho
view post Posted on 22/6/2008, 13:46 by: FlaviusStilicho

Stupor Mundi

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,459

Status:


CITAZIONE
oppure mi sbaglio? Voglio dire: le altre scene sarebbero tutte da mettere in relazione alla divina commedia?
Volendo forzare la cosa, l'uomo con l'aquila potrebbe far pensare (alla lontana) all'episodio delle arpie ...
https://image.forumfree.it/1/5/4/2/8/9/2/1213627166.jpg

.. ma tutto il resto?

A mio parere, per quel che vale, un'ipotesi potrebbe essere quella di un portale in cui si sia scelto eventualmente di inserire alcune immagini ispirate dalla Divina Commedia per realizzare un programma figurativo nel quale si trovano anche molte altre immagini di diversa provenienza.
Tra l'altro, mi parrebbe che l'assieme delle immagini dell'intero archivolto sia piuttosto originale nel suo complesso e, forse, meriterebbe di essere approfondito.
Ciao.
P.s. Mi viene in mente che, non troppo distante da dove abito io, esiste anche un ciclo affrescato che originalmente copriva le pareti di in un'intera chiesa (assai piccola) ove sono rappresentati episodi della Divina Commedia. Si tratta perņ, appunto, di affreschi ed inoltre appartengono alla fine del '400.
 
Top
166 replies since 16/6/2008, 15:44   4702 views
  Share